PROCIV-ARCI TUTELA E SALVAGUARDIA BENI CULTURALI
Home » News e Comunicazione

News e Comunicazione

Montalto di Castro (VT) 14/15/16/ Dicembre 2018

Montalto di Castro (VT) 14/15/16/ Dicembre 2018 - PROCIV-ARCI

Si conclude con la Regione Lazio, presso il Comune di Montalto di Castro (VT), con la partecipazione di oltre 30 volontari, l’attività di formazione 2017/18 per la tutela e salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità riservato ai volontari della protezione civile. Il Polo Nazionale Formativo termina così, quest'anno, con la formazione di ben 130 volontari di tutta Italia i quali hanno, con entusiasmo e partecipazione, mostrato un particolare interesse alle attività didattiche del Polo Nazionale, e ai quali va un nostro riconoscimento e sentito ringraziamento per averci ospitato con particolare accoglienza ed affetto scengliendo e condividendo di intraprendere questa nuova realtà tematica del volontariato di protezione Civile in Italia. 

(PFN- Prociv Arci)

 

Lesina (FG), 19/20/21 Ottobre 2018

Lesina (FG), 19/20/21 Ottobre 2018 - PROCIV-ARCI

Venerdì 19 a domenica 21 Ottobre, si terrà il quarto corso per la gestione e messa in sicurezza dei Beni Culturali in caso di calamità destinato ai volontari della Protezione Civile delle Associazioni della Puglia e dell'Italia, presso il Comune di Lesina (FG). Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti, durante le lezioni in aula, le nozioni fondamentali sulla normativa in vigore nel settore dei beni culturali e, durante le attività di simulazione pratica le operazioni di recupero, messa in sicurezza, imballaggio, trasporto di beni storico artistici colpiti da eventi calamitosi. 

(PFN-Procvi Arci)

Sciara - PA, 28/29/30 Settembre 2018.

Sciara - PA, 28/29/30 Settembre 2018. - PROCIV-ARCI

Al via il terzo Corso di I e II Livello Abilitazione dei Nuclei Operativi di Protezione Civile in Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali.

Con grande entusiasmo il Centro Italiano Protezione Civile O.N.L.U.S. – Polo Formativo Nazionale Tutela e Salvaguardi dei Beni Culturali – Prociv Arci, è pronta ad attivare in collaborazione il coordinamento regionale Prociv – Arci Sicilia, l’Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile, il Corso per la tutela dei beni culturali in caso di calamità, che verrà organizzato presso il Museo Civico Archeologico e delle Tradizioni di Sciara (PA). Il Corso di tre giornate formative per l’ abilitazione alla tutela e salvaguardia dei beni culturali culminerà con la simulazione – esercitazione della messa in sicurezza dei beni oggetto di tutela.

(PFN- Prociv Arci)

Nuxis (SU) , Sardegna. 23/24/25 Marzo 2018

Nuxis (SU) , Sardegna. 23/24/25 Marzo 2018 - PROCIV-ARCI

Corso di I e II livello. Abilitazione dei Nuclei Operativi di Protezione Civile per la Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali.

Parte il secondo Corso del Polo Fromativo Nazionale Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali - Procvi Arci, della programmazione formativa del 2018, e precisamente a Nuxis (SU) in Sardegna. Saranno tre giornate full immersione, di studio frontale in aula ed esercitaizone su campo per la parte pratica, alla presenza del presidente del Coordinamento regionale Prociv Arci Sardegna Anna Luigia Cascino, del Responsabile del Centro italiano Protezione civile - Polo formativo Nazionale di Torre del Greco Prociv Arci, e della squadra dei docenti qualificati del settore specifico recupero di beni culturali in ambito emergenziale

 

(PFN -Prociv Arci)

Torre del Greco (NA) 24-25-26 novembre 2017

Torre del Greco (NA) 24-25-26 novembre 2017 - PROCIV-ARCI

Si inaugura l'intensa sessione formativa destinato alle Associazioni di Protezione Civile italiane

Il Polo Formativo Nazionale Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali, inaugura il vasto programma di percorso formativo destinato alle Associazioni di Protezioni Civili di tutta Italia, nella città di Torre del Greco (NA) con il primo Corso di I e II Livello “Abilitazione Nuclei Operativi di protezione Civile per la Tutela e Salvaguardia dei beni Culturali”. Il corso si terrà presso l’Istituto Scolastico “Sant’Elena-Bianchi”

Il Polo Formativo Nazionale Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali è nato a seguito dell’intervento diretto, con una squadra specializzata di settore al recupero beni culturali, durante il sisma del Centro Italia del 2016. Forte dell’esperienza acquisita, in perfetta sinergia e risposta alla Direttiva ministeriale del MiBACT 24 Aprile 2015, sulle procedure di messa in sicurezza dei beni culturali in caso di calamità, codificato dalle intese con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed ulteriori Organi Compenti che rientrano nel sistema regolamentato, il Polo intraprende una attività di programmazione formativa sul tema diversificata destinata ad operatori specializzati nel recupero di opere d’arte, nonché workshop tematici, updating, incontri formativi presso scuole, associazioni e enti terzi che ne facciano richiesta.

La programmazione della formazione delle Associazioni di Protezione Civile di Italia prevede per l’anno 2018 corsi di formazione con tappe su tutto il territorio nazionale.

(PFN- Procvi Arci)