PROCIV-ARCI TUTELA E SALVAGUARDIA BENI CULTURALI
Home » Chi siamo

Chi siamo

 - PROCIV-ARCI

Dal 2016 il Centro Italiano Protezione Civile Torre del Greco Prociv Arci si concentra nel settore della Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali formando una squadra operativa di volontari specializzati nel recupero di Beni Culturali in situazioni d’emergenza. Tra le attività del nucleo operativo BB.CC. si annovera l’esperienza svolta nelle zone colpite dal sisma del Centro Italia: in tale circostanza, i volontari si sono occupati del recupero di opere d’arte dalle macerie nonché di catalogazione e storagedelle opere nei magazzini della Soprintendenza, in diretta collaborazione con i funzionari del Mibact.

Forti delle esperienze e della professionalità acquisite, nel 2017 il Centro Italiano Protezione Civile Torre del Greco  Prociv Arci diviene il primo Polo Formativo Nazionale Prociv Arci per la formazione di volontari di Protezione Civile specializzati nella tutela e salvaguardia del patrimonio culturale.

 

In un’ottica di costante formazione e aggiornamento dei volontari, il Polo Formativo Nazionale Beni Culturali Prociv Arci offre una gamma differenziata di corsi di formazione di I° e II° livello  per operatori specializzati nel recupero e nella messa in sicurezza di Beni Culturali oltre che workshop, incontri di updating tematici, incontri informativi presso gli istituti scolastici e conferenze settoriali in ambito pubblico.